Cremazione animali d’affezione

La legge Nazionale ed Europea attualmente in vigore in materia di decesso dell’animale d’affezione e conseguente “smaltimento” della “carcassa” prevede che il proprietario provveda alla sistemazione definitiva del corpo dell’animale deceduto, principalmente nel rispetto dell’ambiente e dell’igiene pubblica, vietandone l’abbandono, lo scarico o l’eliminazione incontrollata.

Sanitaria Servizi Ambientali opera pertanto nel pieno rispetto delle normative Europee vigenti previste dal Regolamento (CE) n.1069/2009.
Accanto alla modalità di cremazione collettiva normalmente seguita da studi veterinari e ATS, offre anche la possibilità di ottemperare agli obblighi legislativi non dimenticando però di riservare un’attenzione speciale alla salma del proprio animale e al patrimonio di ricordi che essa reca con sé. Infatti, Sanitaria Servizi Ambientali da sempre promuove l’etica del distacco dall’amico a 4 zampe, non più considerato rifiuto da smaltire, ma soggetto di cui preservare la dignità e il ricordo nel tempo.

Proponiamo il servizio di raccolta spoglie con ritiro a domicilio presso la vostra abitazione oppure nella clinica veterinaria dove riposa il vostro amico fedele. Questo servizio viene effettuato con nostro mezzo dedicato e autorizzato, nel minor tempo possibile.

I costi della cremazione di un animale possono variare in funzione di alcuni elementi, tra questi si valuta: la zona di residenza, il peso dell’animale e il tipo di recupero; infine, le spese extra possono riguardare la scelta dell’urna, qualora il proprietario ne scegliesse una diversa da quella da noi offerta compresa nel prezzo.

Il nostro servizio di cremazione dell’animale d’affezione consta delle seguenti fasi:

  • Ritiro delle spoglie: ritiriamo le spoglie presso l’abitazione o dal veterinario.
  • Conservazione delle spoglie: conserviamo le spoglie dell’animale in cella frigorifera per tutto il tempo necessario.
  • Trasporto al tempio crematorio: trasportiamo al tempio crematorio le spoglie.
  • Disbrigo pratiche ATS: compiliamo tutte le pratiche necessarie e richieste per legge.
  • Cremazione collettiva: in questo caso non sarà possibile assistere alla cremazione e le ceneri non verranno restituite.
  • Cremazione singola: previo appuntamento, l’impianto di cremazione sarà riservato in esclusiva al vostro amico a 4 zampe, potrete assistere alla procedura e dargli così un ultimo saluto. Una volta terminato, potrete ritirare personalmente le ceneri.
  • Riconsegna dell’urna: nel caso siate impossibilitati a presenziare alla cremazione, sarà nostra cura fare le vostre veci durante la procedura e poi consegnarvi l’urna cineraria direttamente a casa.

Sanitaria Servizi Ambientali

Tuteliamo la natura intorno a te!