Il Comune di Piacenza dichiara la pubblica utilità del progetto cimiteriale targato Sanitaria!

Le 3 società (Altair Funeral, Sanitaria Servizi Ambientali, Edilver) hanno presentato al comune una proposta quindicennale che coinvolge gli 11 cimiteri cittadini, dai servizi alle manutenzioni.

La Giunta comunale ha dichiarato la fattibilità e la rispondenza al pubblico interesse della proposta, che sarà messa a gara, per l’affidamento in concessione della gestione del sistema cimiteriale del comune di Piacenza.
Le attività oggetto di concessione consistono in una serie di servizi; dalla riqualificazione del patrimonio immobiliare cimiteriale alla gestione delle operazioni cimiteriali (inumazioni, tumulazioni, esumazioni), dalla custodia, alla manutenzione e cura del verde, dalla pulizia degli immobili e degli spazi comuni dei cimiteri, allo smaltimento rifiuti e gestione delle votive. A queste si aggiungono le attività amministrative e di front office e l’inserimento lavorativo di persone fragili.

Ora si attende la gara ad evidenza pubblica, nella quale il promotore potrà eventualmente esercitare il diritto di prelazione.

Un ringraziamento a tutti coloro che hanno collaborato all’iniziativa!