Potatura alberature campeggi

Il monitoraggio dello stato di salute degli alberi presenti nei campeggi è fondamentale per garantire la sicurezza degli ospiti e per tutelare legalmente il custode del bene qualora dovessero verificarsi inaspettate cadute che causino danni a beni e/o persone.
Non dimentichiamo infatti che il custode del bene (in questo caso dell’albero) è considerato direttamente responsabile dei potenziali danni causati dal bene in custodia, così come stabilito dall’art. 2051 del C.C. secondo il quale: “Ciascuno è responsabile del danno cagionato dalle cose che ha in custodia, salvo che provi il caso fortuito”.
Pertanto Sanitaria Servizi Ambientali propone il nuovo servizio agronomico utile per garantire a Voi e ai Vostri ospiti le necessarie condizioni di sicurezza all’interno del vostro campeggio.

Il servizio si struttura in due fasi distinte:

Fase 1

  • Valutazione con metodo visivo dello stato fitosanitario e strutturale di tutte le alberature presenti nelle vostre strutture con rilievo dei parametri necessari;
  • Rilievo della posizione con sistema GPS;
  • Restituzione cartografica in formato PDF con definizione per singolo albero della propensione al cedimento.

In sede di rilievo verranno individuate le piante che, non presentando sufficienti condizioni di sicurezza, saranno da abbattere.

Verranno inoltre selezionate le piante che, per dimensione, stato fitosanitario o ubicazione, sono da sottoporre ad analisi strumentali di approfondimento (vedi FASE 2).

I dati rilevati verranno restituiti sotto forma di relazione agronomica in cui si descrivono gli interventi di manutenzione consigliati.

Fase 2

Valutazione di stabilità attraverso indagine strumentale costituita da indagine dendrodensimetrica attraverso ResiPD400®.
Lo strumento è in grado di analizzare la resistenza opposta alla penetrazione di una sonda dal legno sottocorticale, rilevando la presenza di carie o degradazioni interne all’albero.
La valutazione verrà fatta a livello del colletto e dei primi 2 metri di fusto.

In caso la specificità della situazione richieda l’esecuzione di rilievi anche sulla chioma (o comunque ad altezze superiori a 2 metri), il costo verrà preventivato prima della loro esecuzione.

Infine l’indagine sarà corredata da specifica scheda di valutazione e relazione agronomica con indicazione degli interventi da eseguire per una fruizione in sicurezza delle aree.

Sanitaria Servizi Ambientali

Tuteliamo la natura intorno a te!

per informazioni

0365-374557