La frazione vegetale è una parte importante dei rifiuti che vengono prodotti quotidianamente. Questa categoria di rifiuti comprende tutto ciò che è biodegradabile e proviene da materiale vegetale, come foglie, erba, rami, tronchi, arbusti, potature di alberi e piante. La gestione di questa frazione di rifiuti è molto importante, poiché se non viene gestita correttamente, può causare problemi ambientali, economici e di salute pubblica.
Recuperare e ridurre lo scarto vegetale ha numerosi vantaggi, tra i quali ridurre la quantità di rifiuti che finiscono nelle discariche, diminuendo così il rischio di inquinamento ambientale.
Ci sono diverse tecniche di riduzione della frazione vegetale, tra cui la triturazione e la sminuzzatura. La triturazione e la sminuzzatura della frazione vegetale la riducono in piccole particelle, che possono essere utilizzate come fonte di energia.
Sanitaria Servizi Ambientali si occupa di recupero, riduzione e smaltimento di qualsiasi tipo di frazione vegetale per pubblici e privati.