Trattamenti di sanificazione ambientale

La cura e l’igiene degli ambienti sono ora più che mai fondamentali per la salute pubblica. La sanificazione in particolare si dimostra essere un ulteriore elemento di sicurezza utile a prevenire rischi di contaminazione e contagio.

Sanificare un ambiente è molto più di una semplice pulizia: il processo comprende una serie di interventi che riducono al minimo la carica offensiva dei microorganismi, compresi quelli potenzialmente patogeni, atti a rendere uno spazio salubre per le persone.

Sanitaria Servizi Ambientali opera utilizzando attrezzature all’avanguardia e prodotti evoluti registrati e autorizzati dal Min-istero della Salute, in modalità e quantità tali da non nuocere in alcun modo alla salute di chi soggiornerà negli spazi.

Siamo in grado di seguire le procedure necessarie al fine di arginare e gestire l’emergenza da COVID-19.

I nostri tecnici, dotati di tutti i DPI necessari per operare in massima sicurezza, si dedicano alla sanificazione ambientale secondo le modalità più adeguate.

I metodi d’intervento

La sanificazione può avvenire in due modi a seconda del tipo di locale da trattare:

  • mediante ozono (per locali di piccole e media grandezza come uffici, ambulatori ecc.)
  • mediante nebulizzazione di prodotto virucida e battericida (per locali ampi come stabili e capannoni).

Entrambi garantiscono risultati di massima salubrità abbattendo rischi di moltiplicazione di agenti patogeni quali batteri, virus e germi.

Trattamenti mediante Ozono

L’ozono rappresenta un sistema rivoluzionario di eco-sanificazione ambientale con proprietà uniche: è infatti un gas naturale che si presenta come il più potente disinfettante naturale.

Grazie alla sua forte capacità ossidativa (secondo solo al fluoro), l’ozono è un ottimo battericida e fungicida. E’ infatti in grado di degradare ed eliminare qualunque elemento inquinante o nocivo come virus, acari, insetti, spore, muffe, sostanze chimiche dannose e persino fumo e odori, il tutto in maniera totalmente naturale.

L’ozono neutralizza agenti patogeni tridimensionalmente perché si diffonde invisibilmente nell’aria, ma essendo più pesante disinfetta superfici e penetra nei tessuti. Sanifica e igienizza persino l’aria e l’acqua. Non lascia residui perché dopo pochi minuti le sue molecole si scindono trasformandosi in ossigeno.

L’ozono disinfetta naturalmente e in modo efficace fino al 98,99% delle superfici e dell’aria.

Queste dunque sono le caratteristiche principali del trattamento mediante ozono:

  • Non lascia residui e permette di ridurre drasticamente l’impiego di prodotti chimici;
  • Non danneggia i materiali degli ambienti e non macchia i tessuti;
  • Sono sufficienti pochi minuti per sanificare un’ambiente;
  • Massima capacità di penetrazione: sanifica anche i punti più difficili da raggiungere.

Nei nostri trattamenti l’ozono viene generato in loco e applicato immediatamente, quindi non è conservato né manipolato. Viene inoltre distribuito negli spazi da trattare in modo completamente automatico.

FAQ

L’art.64 del Decreto Cura Italia ha disposto per il 2020 il riconoscimento di uno specifico credito d’imposta, a favore delle imprese e dei lavoratori autonomi, fino al 50% delle spese sostenute e documentate (fino ad un massimo di 20.000€) per la sanificazione degli ambienti e degli strumenti di lavoro, quale misura di contenimento del contagio dal virus COVID-19.

Quando è effettuata da una ditta specializzata con operatori formati e prodotti testati e certificati dal Ministero della Salute, possiamo assicurare che il processo è sicuro.

La durata dell’intervento dipende dall’ampiezza dei locali da trattare e dalle attrezzature utilizzate.La sanificazione può contrastare la proliferazione del COVID-19?I nostri trattamenti con ozono sono in grado di abbattere virus, batteri disinfettando le superfici e mantenendo un ambiente salubre. Ad oggi non esistono prodotti certificati e testati con-tro il COVID-19 ma i virucidi esistenti sono certificati contro alcuni virus tra cui il SARS-Cov-2 e HIV.

La sanificazione degli ambienti è un processo il cui risultato è immediato. Il locale, una volta trattato, è a tutti gli effetti sanificato e disinfettato. Qualora, però, dovesse entrare nel locale una persona infetta ed entrare in contatto con le superfici presenti, è necessario ripetere l’intervento.

Sanitaria Servizi Ambientali

Tuteliamo la natura intorno a te!

per informazioni

0365-374557